Informazioni

COSA È

COIS Rivista è l’organo di informazione del COIS (COnsorzio Interuniversitario Siti), creato tra le Università di Bologna, Firenze, Salerno, Bari e della Calabria al fine di rendere disponibili in rete materiali giuridici documentali, didattici e scientifici, attraverso l’attività del portale www.cois.it. La rivista, lanciata in occasione del Convegno del Centro Nazionale Studi di Diritto del Lavoro “Domenico Napoletano” svoltosi presso l’Unical nel marzo del 2007, ha intrapreso dal 2016 un percorso di rinnovamento grafico e organizzativo volto ad aumentare l’offerta informativa multimediale.

DI COSA SI OCCUPA

COIS Rivista si occupa della pubblicazione di articoli, reportage, dibattiti, recensioni, analisi, riflessioni, avvisi e comunicati stampa del Consorzio. Si propone come rivista di settore, dedicata principalmente ai temi del diritto, della giurisprudenza e della dottrina in merito ai diritti umani, alla loro concezione e applicazione (o disapplicazione) negli ambiti istituzionali, nella società civile e nelle varie realtà internazionali. Temi come questi aprono necessariamente l’orizzonte all’interazione tra settori disciplinari diversi, pertanto la Rivista accoglie contributi teorici, filosofici, storici, sociologici, antropologici, economici e di ogni altra materia che possa intersecarsi con lo studio del diritto. Il manifesto programmatico è espresso nell’articolo “COIS Rivista. Un progetto in itinere”

COME CONTRIBUIRE

I contributi possono essere inviati all’indirizzo email info@coisrivista.it.
Queste le norme redazionali generali da seguire:

  • ogni contributo deve essere redatto di preferenza in formato Word (.doc, .docx);
  • nel caso siano presenti suddivisioni del testo, va predisposto un sommario;
  • la bibliografia deve essere riportata nell’ultima pagina del testo;
  • le note, di qualunque tipo, devono essere riportate a piè di pagina, o nell’ultima pagina del testo dopo la bibliografia;
  • criteri per le citazioni bibliografiche: nome dell’autore, titolo dell’opera in corsivo, casa editrice e/o luogo, anno ed eventuale pagina. Per le riviste, titolo in tondo tra virgolette («») seguito da numero, anno e fascicolo; per i quotidiani, titolo in corsivo e data. Per le ripetizioni, usare i consueti id., ibid., cit.;
  • la scelta di immagini per le anteprime dei contributi è facoltativa e a discrezione dell’autore, purché si tratti di immagini prive di copyright (reperibili su siti ad hoc per pubblicitari e grafici, o personalmente create/scattate dall’autore). Se non vengono fornite immagini, la Direzione provvede a selezionarne una di tipo generico, utile alla visualizzazione sulla pagina principale e negli elenchi.

La Direzione apporta eventuali modifiche redazionali per soddisfare le necessità di visualizzazione del sito.
Tutti i contributi vengono pubblicati previa valutazione; questa tiene conto dell’idoneità rispetto alla linea editoriale della rivista. La pubblicazione avviene alla prima data utile. Il nome dell’autore viene inserito anche come tag.
La Direzione si riserva il diritto di non accettare contributi dal contenuto inadatto, offensivo, meramente propagandistico o basato su notizie false o inverificabili.
I commenti agli articoli sono soggetti a moderazione. Non sono tollerati insulti, litigi tra utenti o qualsivoglia forma di violenza virtuale; si invita pertanto a intervenire con rispetto, fornendo motivazioni adeguate alle proprie affermazioni, pena l’eliminazione dei commenti.
COIS Rivista non pretende l’esclusività sul materiale pubblicato e opera a titolo gratuito.

Altre informazioni

Direttore responsabile: Marco Ferrari, pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Calabria.

Iscrizione Registro Stampa Tribunale di Cosenza n. 793 del 29/11/2006.

ISSN 2532-6899